Supporto Psicologico

Servizio di ascolto e sostegno.

Cos'è

L’IC Montalcini attiva annualmente ed in modo gratuito il servizio di supporto psicologico mettendolo a disposizione dell'utenza, degli alunni e di tutto il personale scolastico degli incontri con psicologi.

Incaricato del Servizio - a.s. 2022/2023

Dott. ssa  Ilaria Saponaro

Si precisa che il progetto di Sportello d’Ascolto si configura come un’attività di consulenza limitata alle problematiche relative all’ambito scolastico e consiste in interventi di primo livello, non interventi terapeutici, che potranno essere trattati – se necessario – in apposite strutture. La psicologa collabora con gli insegnanti e la famiglia affinché l’alunno sviluppi un atteggiamento di fiducia in se stesso per sfruttare al meglio le proprie potenzialità e risorse.

Svolgimento del Servizio

Gli interventi spicologici possono essere INDIVIDUALIZZATI o di GRUPPO e potranno svolgesi sia a scuola che a distanza mediante videocoferenze streaming Internet.

Incontri a Scuola - Il servizio verrà svolto durante l'orario scolastico, in giorni e fasce orarie prestabilite, presso un locale dedicato, idoneo a garantire il distanziamento e secondo tutte le precauzioni del caso (vedi nota di sicurezza in calce).

Incontri In Presenza presso i plessi Svevo e Cicerone tutti i venerdì dalle 9,00 alle 12,30

Adesione del Servizio

Tutti i possibili interessati al servizio devono inoltrare una richiesta di adesione scrivendo allla seguente mail: sportello.ascolto@icmontalciniroma.edu.it

Solo per gli alunni della scuola secondaria, che saranno presenti individualmente o con il gruppo classe agli incontri con lo spicologo, è necessaria, prima della partecipazione, la sottoscrizione dell’autorizzarione di entrambi i genitori specifica per il tipo di incontro. Di seguito il moduli predisposti dalla scuola.

● Autorizzazione - Incontri Individuali

● Autorizzazione - Incontri di Gruppo

N.B.:
Il permesso andrà esibito e consegnato all'esperto durante il primo incontro.
Sarà possibile annullare l'autorizzazione in qualsiasi momento, previa disdetta scritta indirizzata al Dirigente Scolastico.

Nessuna scadenza prevista per questo servizio.

Email: RMIC8B6004@istruzione.it

Istituto Scolastico

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria.

Il servizio è finalizzato:

- Sostenere e potenziare le capacità genitoriali, offrendo un sostegno psicologico adeguato attraverso l’ascolto, la consulenza e la riflessione.
- Favorire una riflessione sulle dinamiche che si verificano nel contesto scolastico e/o familiare ,individuando strategie di cambiamento.
- Prevenire il disagio infantile e pre-adolescenziale, predisponendo all’esperienza di ascolto,
comprensione e autovalutazione del mondo emozionale.
- Favorire la metacognizione dei docenti sulla relazione con gli alunni di diverse fasce di età, alla ricerca di una corretta gestione delle dinamiche di classe.

Servizio di ascolto e sostegno.

Tag pagina: Servizi