Ultima modifica: 22 Gennaio 2020

Tirocinio Formativo Attivo

• L’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” risulta tra le Istituzioni accreditate quali sedi di TFA per la Regione Lazio, secondo quanto previsto dal DM 93/2012

Responsabile attività di Tirocinio: il Dirigente Scolastico Maria Pia Foresta – rmic8b6004@istruzione.it

Referente dell’attività di Tirocinio: docente Paola Matania – paolafabio68.pm@gmail.com

• Elenco classi di concorso previste – Anno scolastico 2019/20

Comune primaria (in arrivo)

Comune infanzia (in arrivo)

Sostegno primaria (in arrivo)

Sostegno Secondaria di I Grado (in arrivo)

INFORMAZIONI AI SENSI DEL DM 93/2012, ART. 2 COMMA 3

Docenti Tutor: (in arrivo)

Laboratori attrezzati: (in arrivo)

Dipartimenti

Nell’Istituto sono stati costituiti i dipartimenti disciplinari in verticale che:

• individuano gli obiettivi formativi di ciascuna disciplina;
  • prevedono azioni di continuità nell’apprendimento dall’infanzia alla secondaria e oltre, per creare uno sviluppo armonico dell’apprendimento degli allievi, declinando le competenze, le abilità, le conoscenze necessarie alla crescita educativa e culturale dello studente;
  • stabiliscono i livelli minimi di accettabilità, in termini di apprendimento, che tengano conto degli obiettivi trasversali e disciplinari da raggiungere al termine di ogni ordine di scuola.

L’istituzione dei dipartimenti assume, pertanto, valenza strategica per valorizzare la dimensione collegiale e co-operativa dei docenti, strumento prioritario per innalzare la qualità del processo di insegnamento- apprendimento. I dipartimenti, quale possibile articolazione interna del Collegio dei docenti, possono garantire la continuità verticale e la coerenza interna del curricolo e vigilare sui processi di apprendimento per lo sviluppo dei saperi e delle competenze previsti nei profili dei vari indirizzi, la cui attuazione è facilitata da una progettualità condivisa e da un’articolazione flessibile. Le tipologie di attività che i dipartimenti possono svolgere sono strettamente correlate alle esperienze realizzate dalla nostra scuola e agli obiettivi di sviluppo e di miglioramento che si intendono perseguire. Essi sono organizzati in un’ottica di continuità tra più gradi di scuola e per aree disciplinari.

Per il corrente anno scolastico i Dipartimenti sono così definiti:

– LINGUISTICO/ANTROPOLOGICO

– SCIENTIFICO/TECNOLOGICO

– LINGUE STRANIERE

– ARTISTICO/MOTORIO

Rilevazioni INVALSI dell’Istituto

• L’Istituto partecipa regolarmente alle rilevazioni dei dati INVALSI (in arrivo)
  • Stipula convenzioni con le Università: (in arrivo)

Piano di realizzazione delle attività di Tirocinio