a.s. 2022-23 - Progetto "Evoluzione del teorema di Pitagora"

Indicazioni Nazionali 10 anni dopo - progetto

Nel anno scolastico 2022-23 l’I.C. Rita Levi Montalcini ha preso parte al progetto “Indicazioni Nazionali 10 anni dopo: ad ognuno il suo tempo e modo di apprendere” nell’ambito della realizzazione di iniziative progettuali aventi ad oggetto il “Potenziamento delle competenze logico-matematiche nel primo ciclo di istruzione” (Decreto dipartimentale 20 ottobre 2021, n.86 e Decreto dipartimentale 9 novembre 2021, n.2113).

Progetto  - Evoluzione del teorema di Pitagora

Curatore: Prof. Serra Marco

Alcuni alunni della scuola secondaria hanno così avuto l’occasione di cimentarsi in una arricchente attività laboratoriale dal titolo “Evoluzione del teorema di Pitagora”.
Un tuffo nella storia di questo famoso teorema e un viaggio alla scoperta delle sue possibili estensioni. Tutto all’insegna del fascino della scoperta.

Il 27 maggio 2023 in occasione della presentazione del lavoro svolto, l'alunna Sofia D’Agostino, della classe 3^ G, ci racconta così la giornata trascorsa all’Università di Tor Vergata :

“Quando il professore Serra ha proposto, a me come ad altri, di fare questo progetto all’università di Tor Vergata, non ho esitato perché trovo che siano queste piccole esperienze della scuola, che ci coinvolgono e ci fanno davvero imparare. Dovevamo però precedentemente svolgere una piccola parte del lavoro a casa e quindi effettivamente ci siamo chiesti se ne valesse la pena. Ed io penso proprio di sì, perché al di là della geometria solida e del teorema di Pitagora ci siamo divertiti e abbiamo imparato ad essere un po’ più amici di prima. Abbiamo visitato l’università, un luogo totalmente diverso dalla nostra scuola, abbiamo visto laboratori e lezioni. E non é mancato mai il divertimento.
 Salire sul palco e parlare ad una platea vera e propria, nonostante l’emozione, ci ha fatto sentire dei veri matematici.
É stata una bella esperienza che ricorderemo negli anni.