RAV - Rapporto di AutoValutazione

"IC Rita Levi Montalcini" - RMIC8B6004

Triennio di riferimento - 2022/25

Che cos'è il RAV - Rapporto di Auto Valutazione?

L’autovalutazione d’Istituto è finalizzata alla promozione  dello sviluppo migliorativo.

“La vita e la storia di una scuola non sono sempre rappresentabili e leggibili all’interno di un atto formale. Ogni scuola è una sintesi di processi complessi, con radici profonde che quasi mai affiorano ordinatamente e sistematicamente, anche se si usano dispositivi e procedure ben collaudati. Leggere una scuola significa ricostruire biografie sommerse e storie antiche, fatte di persone e di comportamenti sedimentati e stratificati nel tempo”.

A seguito del “Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione” D.P.R. n.80/2013 dall'a.s.2014/15, tutte le scuole del sistema nazionale di istruzione statali e paritarie, sono state coinvolte in un percorso di durata triennale volto a completare il processo iniziato con l’attribuzione dell’autonomia alle istituzioni scolastiche. La prima fase di questo procedimento si è conclusa con la pubblicazione nella sezione “Scuola in Chiaro” del sito del MIUR del Rapporto di Autovalutazione (R.A.V.).