TFA - Tirocinio Formativo Attivo

L’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” risulta accreditato quali sede di TFA per la Regione Lazio, secondo quanto previsto dal DM 93/2012.

Responsabile attività di Tirocinio:
Maria Pia Foresta - rmic8b6004@istruzione.it

Referente dell’attività di Tirocinio:
Cinzia Figliozzi - tfa@icmontalciniroma.edu.it

Elenco classi di concorso previste Anno scolastico 2022/23
Comune infanzia
Comune primaria
Sostegno infanzia
Sostegno primaria
Sostegno Secondaria di I Grado

INFORMAZIONI AI SENSI DEL D.M. 93/2012, ART. 2 COMMA 3:

Docenti TutorLaboratori attrezzati

Dipartimenti
Nell’Istituto sono stati costituiti i dipartimenti disciplinari in verticale che:
individuano gli obiettivi formativi di ciascuna disciplina;
- prevedono azioni di continuità nell’apprendimento dall’infanzia alla secondaria e oltre, per creare uno sviluppo armonico dell’apprendimento degli allievi, declinando le competenze, le abilità, le conoscenze necessarie alla crescita educativa e culturale dello studente;
- stabiliscono i livelli minimi di accettabilità, in termini di apprendimento, che tengano conto degli obiettivi trasversali e disciplinari da raggiungere al termine di ogni ordine di scuola.

L’istituzione dei dipartimenti assume, pertanto, valenza strategica per valorizzare la dimensione collegiale e co-operativa dei docenti, strumento prioritario per innalzare la qualità del processo di insegnamento- apprendimento. I dipartimenti, quale possibile articolazione interna del Collegio dei docenti, possono garantire la continuità verticale e la coerenza interna del curricolo e vigilare sui processi di apprendimento per lo sviluppo dei saperi e delle competenze previsti nei profili dei vari indirizzi, la cui attuazione è facilitata da una progettualità condivisa e da un’articolazione flessibile. Le tipologie di attività che i dipartimenti possono svolgere sono strettamente correlate alle esperienze realizzate dalla nostra scuola e agli obiettivi di sviluppo e di miglioramento che si intendono perseguire. Essi sono organizzati in un'ottica di continuità tra più gradi di scuola e per aree disciplinari. Per il corrente anno scolastico i Dipartimenti sono così definiti:
- LINUISTICO/ANTROPOLOGICO
- SCIENTIFICO/TECNOLOGICO
- LINGUE STRANIERE E
- ARTISTICO/MOTORIO

Rilevazioni INVALSI dell’Istituto

Stipula convenzioni Università

Piano di realizzazione attività di tirocinio