Moonshot teacher training - Seconda annualità

L’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini ha avuto l’onore di ospitare MOONSHOT, il prestigioso percorso di formazione dedicato alla didattica delle scienze e dello spazio, che ha visto protagonisti docenti altamente motivati, curiosi e pronti a mettersi in gioco con entusiasmo e spirito di collaborazione.
Il training, intenso e coinvolgente, è stato condotto da formatori esperti provenienti dallo Space Center di Houston, punto di riferimento internazionale per l’educazione scientifica e spaziale, ed è stato sostenuto da Novi Education, da sempre impegnata nella promozione di percorsi formativi innovativi e di qualità per il mondo della scuola.
Nel corso delle tre giornate di formazione, i docenti partecipanti – provenienti non solo dall’I.C. Rita Levi Montalcini ma anche da altri istituti di Roma, Maccarese e Viterbo – hanno sperimentato attività pratiche, laboratoriali e collaborative, progettate per rendere l’apprendimento delle discipline STEM coinvolgente, inclusivo e fortemente esperienziale.
L’atmosfera che si è respirata è stata quella di una vera e propria comunità di apprendimento: insegnanti attivi, sorridenti, partecipi, accomunati dal desiderio di rinnovare la propria pratica didattica e di offrire agli studenti esperienze significative e stimolanti.
Il progetto condotto interamente in lingua inglese, avrà una ricaduta diretta nelle classi: i docenti saranno infatti impegnati a proporre una didattica innovativa legata alle tematiche dello spazio, rivolta a bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni, con particolare attenzione allo sviluppo del pensiero scientifico, della creatività, del problem solving e del lavoro di squadra.
È inoltre prevista una sperimentazione pilota proprio all’interno dell’I.C. Rita Levi Montalcini, che coinvolgerà le classi del biennio della scuola primaria e l’ultima infanzia, ponendo le basi per un percorso verticale e coerente che accompagni gli alunni alla scoperta dello spazio fin da subito.
L’Istituto conferma così la propria vocazione all’innovazione, all’apertura internazionale e alla formazione continua dei docenti, nella convinzione che investire nella qualità dell’insegnamento significhi investire nel futuro delle nuove generazioni.
Un’esperienza formativa “spaziale” in tutti i sensi, che lascia il segno e guarda lontano. 
Galleria foto:





