Giochi scolastici 2026 Municipio VII - Sabato 16 maggio 2026

locandina

Una grande festa per 4.400 bambini, all'insegna dello sport come strumento di crescita, inclusione e partecipazione. Sono i Giochi Scolastici 2026, il progetto promosso dalla a.s.d. Roma Road Runners Club per le scuole primarie del territorio.

Il Municipio VII, il più popoloso di Roma con circa 330.000 abitanti, è il cuore pulsante di quest'iniziativa che ha coinvolto ben 16 Istituti Comprensivi, 35 plessi scolastici, 210 classi, 450 docenti e tutti gli alunni delle classi terze, quarte e quinte, con attività totalmente gratuite. Numeri importanti e destinati a crescere nelle prossime edizioni.

 Sabato 16 maggio l’evento conclusivo sarà il momento più bello, quando dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso l’impianto sportivo comunale Cinecittà Bettini - via Quinto Publicio 39 - i finalisti dei diversi plessi si confronteranno nelle varie prove atletiche

 Dal percorso motorio alla corsa di velocità, dal salto in lungo da fermo al lancio della palla da 1 kg, fino alla corsa a ostacoli, la competizione si trasformerà in una vera festa dei valori dello sport, come partecipazione e senso di comunità. 

Con le classifiche individuali, ed un medagliere per plesso scolastico, verranno premiati non solo i risultati sportivi ma anche la qualità degli elaborati didattici.
Dalla somma dei punteggi nascerà poi la Classifica finale di quest'edizione 2026.

La nostra scuola parteciperà con una delegazione di  40 alunni delle classi 4° e 5° dei due plessi, Don Paolo Albera e Don Michele Rua, per i quali faremo tutti il tifo! Forza ragazzi! 

L'elaborato delle classi coinvolte in formato digitale: 

cartellone

Grandi successi e spirito di squadra ai Giochi Scolastici del VII Municipio!

Sabato 16 maggio, il nostro Istituto ha vissuto una giornata di grande sport, inclusione e divertimento. Ben 40 alunni, provenienti dai nostri due plessi, hanno preso parte ai prestigiosi Giochi Scolastici del VII Municipio, misurandosi in un contesto ad altissima partecipazione che ha visto coinvolti:

  • 17 istituti scolastici
  • 32 plessi differenti
  • 210 classi
  • ​Circa 4.400 piccoli atleti delle classi terze, quarte e quinte.

​I nostri risultati: orgoglio e passioni

​In questo mare di energia e sana competizione, i nostri ragazzi si sono fatti valere alla grande!

Il plesso " Don rua" ha conquistato il 32 posto.

Il plesso "Don Paolo Albera" ha conquistato un onorevolissimo 19° posto nella classifica generale, un risultato splendido se si considera l'altissimo numero di scuole partecipanti.

​La gioia più grande è arrivata dalla pedana del salto in lungo da fermo: un nostro straordinario alunno, Orsolini Tommaso, di quarta elementare ha conquistato la medaglia d’oro in questa disciplina, laureandosi campione! 

È stato un evento decisamente convincente e profondamente inclusivo, dove i nostri piccoli, grandi atleti hanno dato il meglio di se stessi, dimostrando non solo talento sportivo, ma anche un grandissimo spirito di squadra.

​Verso il prossimo anno...

​Siamo immensamente orgogliosi di tutti i bambini che hanno difeso i colori del nostro Istituto con il sorriso, l'impegno e la correttezza che li contraddistinguono.

​Un ringraziamento speciale va alle famiglie  che hanno accompagnato i ragazzi e al loro caloroso supporto. Con il cuore ancora colmo di gioia per questa bellissima festa dello sport, non vediamo l'ora che arrivi l'anno prossimo per replicare questa fantastica esperienza!

Ad maiora, ragazzi!